curiosita

In questa pagina saranno pubblicati i vostri commenti e proposte che ci farete pervenire al seguente indirizzo: info@passaparolanelvenetoorientale.it

alla fine di ogni post è possibile lasciare un commento.

Domenica, 05 Maggio 2013 20:39

La guerra di Hemingway

Fossalta, avvincente il racconto di Bruno Marcuzzo su Hemingway. Buona parte di quello che ha scitto lo trovate ... cliccando sulla foto.

Venerdì, 16 Novembre 2012 22:19

Festa dea Poenta 2012

A conclusione della Fiera del Rosario ogni anno si svolge la Festa dea Poenta, con la partecipazione di tutte 11 le Frazioni di San Donà di Piave: Calvecchia, Chiesanuova, Cittanova, Fiorentina, Fossà, Grassaga, Isiata, Mussetta di Sopra e Sotto, Palazzetto, Passarella e Santa Maria di Piave. Le frazioni preparano direttamente in piazza piatti tipici locali da degustare insieme alla Polenta, il tutto accompagnato da musica ed intrattenimenti vari sulla piazza.

Per vedere le foto della 18 edizione CLICCARE QUI
Venerdì, 16 Novembre 2012 22:13

Fiera del Rosario 2012

Photogallery della Fiera del Rosario 2012, fiera campionaria d'Autunno, la più grande festa del Veneto Orientale. Per vedere le foto CLICCARE QUI.

"Ziogando intea strada": si è svolto l'oramai tradizionale appuntamento, che ogni anno si ripete la settimana precedente alla Fiera del Rosario. Una festa popolare, alla riscoperta  di giochi e tradizioni del nostro passato. Per vedere le foto della festa CLICCARE QUI.
Venerdì, 16 Novembre 2012 22:08

Inaugurazione Piazza Indipendenza 22/09/2012

Sabato 22/09/2012: Inaugurazione di Piazza Indipendenza, prima e dopo la cerimonia. Per vedere tutte le foto CLICCA QUI

Venerdì, 06 Aprile 2012 22:18

Lavori in corso in piazza Indipendenza ...

Filmato dei lavori sul monumeto a Giannino Ancillotto per realizzato da "Ottica La Fotografica" . Per vederlo, cliccare QUI
Giovedì, 08 Dicembre 2011 19:25

Allagamenti: l'anno prossimo toccherà a noi?

Poco dopo la pubblicazione dell'articolo nel quale il dr. Crotti ci aggiornava sul rischio idraulico e sui piani comunali delle acque della provincia di Venezia (cliccare qui per approfondimento), il signor Mario Regazzo ci ha inviato una foto per segnalare il pericolo di alluvioni della nostra zona di Bonifica, per tanti anni trascurato. Secondo il suo parere, le recenti inondazioni sono avvenute in Liguria e non qui da noi, perché siamo stati fortunati che è piovuto là e non qua. Il signor Mario afferma  che "...quel tratto del Canale Ramo che divide San Donà da Eraclea in località Cà Turcata  e Cittanova si sta lentamente impaludando... ed era largo decine di metri. Questo è un piccolo esempio di come, nel tempo, si costruiscano gli eventi catastrofici. Il letto, in quel tratto, è pieno di canneti con conseguenti depositi di fango, qualche tronco e via dicendo... tutto attorno ci sono terreni agricoli che in presenza di abbondanti precipitazioni scaricano nel canale Ramo che non è più in grado di ricevere tanta quantità d'acqua.  A chi tocca intervenire? Non ci sono soldi? Ma quanto si dovrà spendere qualora malauguratamente vengano sommerse le case che sono costruite appena sopra le sponde? Prevenire è sempre meglio che curare e costa anche meno. Ricordiamoci la grande alluvione del 1966: il Piave ha rotto gli argini in più punti. La memoria mai come ora ci dovrebbe essere di monito ed insegnamento: le idrovore sparse nel territorio non sono in grado di fronteggiare quantità d'acqua così rilevanti come già abbiamo avuto modo di "sperimentare" qualche anno fa ... a pagare il conto saranno i cittadini e i territori non protetti, come sempre.

Mercoledì, 29 Giugno 2011 21:37

Mario Cipollini cade all'ultima curva ...

Il 20 maggio 2003 il giro d'Italia ha fatto tappa a San Donà. Allora il campione del mondo era Mario Cipollini. La giornata piovosa aveva reso l'asfalto scivoloso. Purtroppo all'ultima curva il campione del mondo è caduto e quella caduta ha avuto gravi conseguenze per la sua carriera. Il "Club 54" quel giorno era presente ed ha documentato il fatto. Per vedere la serie di immagini,

dsc00075 dsc00072

Girando per San Donà ci siamo accorti che, per migliorare l'estetica e la funzionalità di una aiuola spartitraffico cittadina poco curata, qualcuno ha provveduto a piantare delle "patate". Come potete vedere le patate crescono rigogliose e, sorpresa, oggi 16 giugno 2011, abbiamo scoperto che hanno fatto capolino (vedi terza foto) anche piante di "zucca" o "cucumari"? O che altro?

l presente sito non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito non ha comunque carattere periodico ed è condizionata alla disponibilità del materiale stesso.

Copyright © 2010-2013 Passaparola Nel Veneto Orientale. Tutti i diritti riservati.