down by the river

racconto logo

Stampa

Info

Associazione culturale PASSAPAROLANELVENETOORIENTALE

Motivi fondanti:

  • Pensiamo che il nostro territorio debba crescere e meriti di essere valorizzato dal punto di vista economico e culturale, con particolare attenzione alla sostenibilità ed al suo aspetto armonioso.
  • Vogliamo contribuire a costruire/garantire un futuro per noi stessi e per chi verrà dopo di noi, un futuro in un posto dove vivere con serenità e fierezza.
  • Vogliamo risvegliare nei cittadini interesse per tutto ciò che verrà ad influire sulla loro vita e su quella dei loro figli, ricordando che affidare completamente agli altri il proprio destino può comportare rischi notevoli.

L’ associazione culturale “PASSAPAROLA NEL VENETO ORIENTALE” si è costituita per dare maggior impulso alla discussione su argomenti che interessano  il nostro territorio offrendo a tutti l’opportunità di confrontarsi. Per questo motivo fondante pubblicheremo solo posizioni e proposte proprie di chi interviene (vedi regolamento blog).  Accettiamo tutte le idee e i consigli che ci perverranno e cercheremo di trovare i punti in comune per favorire il dialogo tra le parti. Auspicando la correttezza degli interventi, nel malaugurato caso ce ne sfuggisse qualcuno che non rispetti le succitate norme, ce ne scusiamo fin da subito.
La società di oggi è fortunatamente più informata e libera per cui le decisioni devono essere condivise e non imposte. Infatti è ormai evidente che le esigenze delle popolazioni locali non possono più essere ignorate. Noi auspichiamo l’avvento di “un nuovo stile di governo, distinto dal modello del controllo gerarchico e caratterizzato da un maggior grado di cooperazione e dall’interazione tra lo stato e attori non statuali, all’interno di reti decisionali miste pubblico/private” (Governance - Mayntz, 1999).

Inoltre cercheremo di farci garanti della credibilità dei messaggi divulgati assicurando la verifica delle fonti.

Ci auguriamo di contribuire ad aumentare il peso del Veneto Orientale nello scenario regionale.

Infine, per non dimenticare le nostre origini, abbiamo pensato di costruire assieme a Voi, un “Wiki-Vernacolo”, ovvero un dizionario di parole ed espressioni dialettali antiche. Tutti coloro che conoscono qualche termine sono invitati a mandarcelo descrivendone anche il significato. Se chi scrive vuole comparire nell’elenco degli autori, naturalmente dovrà dirci come si chiama.

 

Coordinatore – portavoce: Alessandro Calderan
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Il nostro Statuto

l presente sito non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito non ha comunque carattere periodico ed è condizionata alla disponibilità del materiale stesso.

Copyright © 2010-2013 Passaparola Nel Veneto Orientale. Tutti i diritti riservati.