down by the river

racconto

Novità nel sito

LA GUERRA DI HEMINGWAY

LA GUERRA DI HEMINGWAY Fossalta, avvincente il racconto di Bruno Marcuzzo su Hemingway. Buona parte di quello che ha scitto lo trovate ... cliccando sulla foto
Read more...

'A MARAMÀCOEA COLPISCE ANCORA.

A Maramàcoea colpisce ancora … anche quest’anno è tornata e addirittura è arrivata due settimane prima delle Fiere. Il Gazzettino il 30 agosto ne ha annunciato il ritorno in grande stile (leggi qui) . La rappresentazione teatrale che ne illustra le “fattezze” si terrà il 21 settembre alle ore 21 nel giardino di villa De Faveri, alla fine della zona pedonale di San Donà. Novità:  Articolo Nuova Venezia sul successo maramacoea del 21 sett 2013 (617.2 kB)
Read more...

El Porzèl in'tel Basso Piave

Carellata di immagini dello spettacolo teatrale "El Porzèl in'tel Basso Piave" svoltosi presso Villa De Faveri, sabato 27 settembre Per visualizzarle clicca qui
Read more...

Anche nella nostra ULSS non si farà più la spola tra specialisti e medici di famiglia (2)

Qualche anno fa avevamo pubblicato un articolo dal titolo: perché fare la spola. Ci riferivamo al caso accaduto a Padova nel 2011 quando i medici di famiglia fecero uno sciopero per "costringere" i colleghi ospedalieri a prescrivere su ricetta regionale (rossa) gli accertamenti che ritenevano necessari, in modo che i pazienti potessero prendere tutti gli appuntamenti necessari senza dover ripassare dal medico di famiglia. Alcuni giorni fa ne abbiamo parlato con il direttore generale della nostra asl e nel filmato, al minuto 10.50 circa, il DG si impegna a far rispettare agli specialisti questo che è un obbligo di legge ... partendo dalla cardiologia ... INVITIAMO TUTTI A MONITORARE E SEGNALARCI SE CI FOSSERO DEI PROBLEMI. Per vedere il fimato cliccare qui o sulla immagine.
Read more...
 Of 4
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Previous Next
Stampa

Gino Doné Paro, l'ex partigiano che fece la Rivoluzione Cubana

Schermata 2016 11 26 alle 12.20.43

In occasione della scomparsa di Fidel Castro, con questo filmato (cliccare qui: durata 1 h e 22 min) ricordiamo la storia di Gino Doné, compaesano morto nel 2008, l’unico europeo che ha preso parte a “el desembarco del Granma" cioé azione che diede avvio alla rivoluzione cubana. Il 25 novembre 1956, 82 volontari guidati da Fidel Castro, imbarcati sul Granma, salparono dal porto messicano di Tuxpan per sbarcare nell'Oriente Cubano, alla Playas de las Coloradas

Stampa

PROGRAMMA LIPU GENNAIO-MARZO 2016

lipu intestazione1


Caro socio ti inviamo il programma delle attività che la sezione LIPU di San Donà di Piave  svolgerà durante il periodo Gennaio-Marzo 2016 presso il centro culturale Leonardo da Vinci di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave


costa rica 2016  VENERDI’ 22 Gennaio 2016 ore 21.00

COSTA RICA e PANAMA

La Costa Rica, vero gioiello dell'America centrale, racchiude uno degli ambienti naturali più diversificati del mondo. L'itinerario attraversa gran parte del paese per proseguire in volo a Panama City. Da qui alla scoperta dell'arcipelago delle isole San Blas. A cura di Stefano Giacomello. Esperto viaggiatore. 


viaggio dolomiti 2016

VENERDI’ 5 Febbraio 2016 ore 21.00

VIAGGIO NELLE DOLOMITI 

Le Dolomiti durante le ore d'oro, all'alba e al tramonto, regalano il meglio di sè, donando emozioni forti a chi ha la sensibilità di apprezzarne le pareti che si infuocano al mutar della luce. Di Marco Dian. Fotografo naturalista.


mammiferi veneto 2016

VENERDI’ 19 Febbraio 2016 ore 21.00

I MAMMIFERI DEL VENETO 

Le ultime ricerche scientifiche, nei nostri territori, su una classe di animali così importante e così minacciata. Di Francesco MEZZAVILLA. Biologo faunista.

 


diaponatura  DiapoNATURA 2016


Presso l'Auditorium del Centro Culturale “L.da Vinci” Piazza Indipendenza a San Donà di Piave. 

  •  Prima serata Sabato 5 marzo 2016 alle ore 21.00. Con Alessandro MANERA, Luigi DORIGO, Giuseppe FEDATO e Roberto BARTOLONI.

  • Seconda Sabato 12 marzo 2016 alle ore 21.00. Con il Circolo Fotografico “ PALMARINO”.

  • Terza serata Sabato 19 marzo 2016 alle ore 21.00. Con Sergio VACCHER. 

 


IMPORTANTE

  • Ogni evento sarà preceduto da un breve riepilogo delle novità e degli aggiornamenti dal mondo Lipu.
  • Sono aperte le iscrizioni al corso di BIRD-WATCHING che si svolgerà tra Gennaio 2016 e Aprile 2016 e sarà tenuto da esperti birdwatchers della LIPU. Si richiede solo l'iscrizione alla nostra associazione. Verranno fatte 4 uscite in ambiente con i mezzi propri.
  • Se devi rinnovare la tua iscrizione, o iscrivere un amico alla LIPU, puoi farlo presso il banchetto che verrà allestito in occasione delle serate al Centro Culturale o durante le nostre attività o contattando direttamente il delegato (042142877); l’iscrizione presso il banchetto della sezione consente inoltre di non pagare le spese di versamento del bollettino di CC postale.

Il delegato LIPU RobertoBARTOLONI 

lipu intestazione2

Stampa

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

Locandina Leonardo def

 

pdf button Scarica il VOLANTINO


Dopo il successo di Pordenone con oltre 7.000 visitatori in due mesi, la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci - Straordinarie analogie arriva a San Donà di Piave dal 7 febbraio fino all’8 marzo presso lo Spazio Mostre “I. Battistella”, in Piazza Indipendenza 12. Le invenzioni del Genio toscano riprodotte in grandi dimensioni, provenienti dalla collezione Renato Catto!

Una mostra interattiva, adatta a grandi e piccini, per scoprire le geniali macchine di Leonardo da Vinci in un’esperienza unica, educativa e divertente insieme. La mostra invita il pubblico a comprendere con l’esperienza le straordinarie analogie tra passato, presente e futuro, e a conoscere l’attualità delle invenzioni di Leonardo, vicinissime alla moderna tecnologia.
La catena della tua bici? Idea di Leonardo!
Lo sterzo della tua auto? Idea di Lonardo!

Per le scuole di ogni ordine e grado, si offrono visite guidate e laboratori didattici gratuiti, senza alcun sovrapprezzo al costo del biglietto! Con tante attività di costruzione ed esperimenti per i diversi cicli scolastici.

Sabato, domenica, e il 17 e 18 febbraio (Carnevale) partiranno visite guidate gratuite per il pubblico, senza obbligo di prenotazione, ma semplicemente presentandosi in biglietteria nei seguenti turni (fino a esaurimento posti):
Sabato e 17 -18 febbraio: alle 16.00 e alle 17.00
Domenica: alle 11.00 e alle 17.00

Stampa

Anche nella nostra ULSS non si farà più la spola tra specialisti e medici di famiglia

Qualche anno fa avevamo pubblicato un articolo dal titolo: perché fare la spolaCi riferivamo al caso accaduto a Padova nel 2011 quando i medici di famiglia fecero uno sciopero per "costringere" i colleghi ospedalieri a prescrivere su ricetta regionale (rossa) gli accertamenti che ritenevano necessari, in modo che i pazienti potessero prendere tutti gli appuntamenti necessari senza dover ripassare dal medico di famiglia. Alcuni giorni fa ne abbiamo parlato con il direttore generale della nostra asl e nel filmato, al minuto 10.50 circa, il DG si impegna a far rispettare agli specialisti questo che è un obbligo di legge ... partendo dalla cardiologia ... INVITIAMO TUTTI A MONITORARE E SEGNALARCI SE CI FOSSERO DEI PROBLEMI. Per vedere il filmato, cliccare qui o sull'immagine.

Stampa

'A MARAMÀCOEA COLPISCE ANCORA.

Schermata 2013-09-15 a 22.53.07 'A MARAMÀCOEA COLPISCE ANCORA.
‘A Maramàcoea colpisce ancora … anche quest’anno è tornata e addirittura è arrivata due settimane prima delle Fiere. Il Gazzettino il 30 agosto ne ha annunciato il ritorno in grande stile (leggi qui) . La rappresentazione teatrale che ne illustra le “fattezze” si terrà il 21 settembre alle ore 21 nel giardino di villa De Faveri, alla fine della zona pedonale di San Donà.
Stampa

Con il progetto "Jelly Fish Barge" ...

Jellifish barge

Il 10 aprile 2013, lo studio di architettura "studiomobile" di Cristiana Favretto, Antonio Girardi ha vinto il premio per l'innovazione in architettura, promosso dalla provincia di Milano. Si tratta di un eco-sistema in grado di generare acqua distillata e condizioni favorevoli alla coltivazione ... Per leggere l'articolo (in inglese), cliccare sulle foto. Geniale, funziona così: clicca qui

Stampa

INIZIATI I LAVORI PER RIPULIRE VIA CIMA XI !!!!

Grazie alla segnalazione dell'utente di Passaparola, che è stata resa nota alla amministrazione da PIAVE-TV, l'assessore Marina Silvestri ha rilasciato questa intervista dove al minuto 3.40 dice che già è prevista la riutilizzazione della zona: <... nel PAT è allegato un masterplan che si chiama "Piave Fiorito" che riguarda l'area del Gonfo ...>. Cliccare sulla foto per vedere l'intervista.
Stampa

Premio Miglior Opera Grande a Benedetto Mineo (autore delle opere "coloriamo la città") con "Senza titolo"

Vincitori concorso Villa Savorgnan, Lestans Comune di Sequals (Pn). Il 22 febbraio 2013, in occasione dell'inaugurazione della Mostra Collettiva si sono annunciati i vincitori del concorso "Du Du Du..in cerca di guai". Premio Miglior Opera Grande a Benedetto Mineo con "Senza titolo"... per maggiori informazioni link al sito

benedettomineo1

Senza titolo

Stampa

Invito alla riflessione

Con questo sito iniziamo una campagna di invito alla riflessione  che presenti argomenti di discussione non come un problema o una soluzione, ma come una possibilità per il nostro territorio. Il nostro scopo sarà quindi quello di comunicare in modo interattivo cioè raccogliendo ed elaborando le proposte e le proteste dei nostri politici e concittadini, per dare modo a tutti di contribuire alle scelte da soggetti attivi.

l presente sito non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito non ha comunque carattere periodico ed è condizionata alla disponibilità del materiale stesso.

Copyright © 2010-2013 Passaparola Nel Veneto Orientale. Tutti i diritti riservati.