Novità nel sito

Il Ponte è la nostra storia ...

"Il Ponte è la nostra storia". Immagini e testi della storia del ponte sul Piave, inviati dagli amici del "Club 54" di San Donà. Per vedere il primo ponte di metallo tra Musile e San Donà, Cliccare:  Il ponte è la nostra storia (4.76 MB)
Read more...

Storia del monumento a Giannino Ancillotto e di piazza Indipendenza

I nostri amici del "Club 54"  ci hanno fatto pervenire un prezioso documento fotografico sulla storia di piazza Indipendenza e del monumento a Giannino Ancillotto.  Breve storia di piazza Indipendenza e del monumento a Giannino Ancillotto (5.02 MB). Per altre info: Cliccare QUI.   
Read more...

LA GUERRA DI HEMINGWAY

LA GUERRA DI HEMINGWAY Fossalta, avvincente il racconto di Bruno Marcuzzo su Hemingway. Buona parte di quello che ha scitto lo trovate ... cliccando sulla foto
Read more...

'A MARAMÀCOEA COLPISCE ANCORA.

A Maramàcoea colpisce ancora … anche quest’anno è tornata e addirittura è arrivata due settimane prima delle Fiere. Il Gazzettino il 30 agosto ne ha annunciato il ritorno in grande stile (leggi qui) . La rappresentazione teatrale che ne illustra le “fattezze” si terrà il 21 settembre alle ore 21 nel giardino di villa De Faveri, alla fine della zona pedonale di San Donà. Novità:  Articolo Nuova Venezia sul successo maramacoea del 21 sett 2013 (617.2 kB)
Read more...

El Porzèl in'tel Basso Piave

Carellata di immagini dello spettacolo teatrale "El Porzèl in'tel Basso Piave" svoltosi presso Villa De Faveri, sabato 27 settembre Per visualizzarle clicca qui
Read more...

Anche nella nostra ULSS non si farà più la spola tra specialisti e medici di famiglia (2)

Qualche anno fa avevamo pubblicato un articolo dal titolo: perché fare la spola. Ci riferivamo al caso accaduto a Padova nel 2011 quando i medici di famiglia fecero uno sciopero per "costringere" i colleghi ospedalieri a prescrivere su ricetta regionale (rossa) gli accertamenti che ritenevano necessari, in modo che i pazienti potessero prendere tutti gli appuntamenti necessari senza dover ripassare dal medico di famiglia. Alcuni giorni fa ne abbiamo parlato con il direttore generale della nostra asl e nel filmato, al minuto 10.50 circa, il DG si impegna a far rispettare agli specialisti questo che è un obbligo di legge ... partendo dalla cardiologia ... INVITIAMO TUTTI A MONITORARE E SEGNALARCI SE CI FOSSERO DEI PROBLEMI. Per vedere il fimato cliccare qui o sulla immagine.
Read more...
 Of 6
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Previous Next
Stampa

Poesia dialettale di Nane Guiotto tratta da "Raccolta di poesie in vernacolo" (Edito dal Lions Club di San Donà, 1968)

 

La me çità

(Alla mia San Donà di Piave)

Do rive, un ponte, e tanti nidi in busa!

Brava zente, che strussia, ghe dimora;

no', se conosse brassi che se pusa,

ne casta che ve viva da signora.

El ricordo de geri ancora brusa,

anca s'el tempo la cornise indora

e sora le più crose le man pusa

i fiori sul passà che parla ancora!

O Piave caro, che Te passi e tasi,

co'l To nome de gloria e de dolor,

godemo la carezza dei To basi

e la To storia custodimo in cuor.

Te vardemo passar e Ti ne piasi:

dal vecio ponte Te butemo un fior!

 

l presente sito non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito non ha comunque carattere periodico ed è condizionata alla disponibilità del materiale stesso.

Copyright © 2010-2013 Passaparola Nel Veneto Orientale. Tutti i diritti riservati.